Lact - Rappresentante della scuola di Palo Alto

Rappresentante
della scuola di Palo Alto

Centro di formazione, intervento e ricerca

Approccio sistemico strategico e ipnosi

      Articolo dal quotidiano del medico sullo sfinimento professionale di un medico - Testimonianza raccolta durante un workshop LACT

       

      Vedi l'articolo completo QUI

      blog sul medico del burnout Il dottor X, ginecologo e chirurgo di 54 anni, che svolge consulenze in studi e opera in cliniche nella regione parigina, ha fornito una testimonianza edificante durante un convegno organizzato all'inizio di questa settimana a Parigi da una società specializzata nella regolazione dei disturbi e nella prevenzione dei rischi psicosociali sul posto di lavoro.(1)

      (1) Gabinetto LACT - La Clinica del Lavoro



      Richieste crescenti dei pazienti "consumatori", oneri, onorari, rivalità, stufe...: questo medico "vicino all'esaurimento" ha spiegato senza schiettezza le origini del suo malessere.

      Mancanza di riconoscimento

      “Mi sento frustrato dal non fare esattamente le cose in cui ho una certa abilità. Le donne me lo chiedono come ginecologo, ma il giorno che devono operarsi vanno all'ospedale di fronte. Non ho fatto 15 anni di studi per quello. Vorrei avere pazienti che non passino il loro tempo a disdire gli appuntamenti, né a chiedermi prima di tutto quanto sto prendendo di compenso. Il rapporto con i pazienti diventa difficile, il legame si è molto deteriorato in dieci anni. Ci consumano, ci "oggettivano". Sento una sensazione di mancanza di riconoscimento, è un dolore. Ho 8.000 euro di canoni mensili fissi, ea volte ho problemi economici: a giugno guadagnerò solo 8.000 euro di canone, cioè non guadagnerò nulla. Ho una sensazione di insicurezza.

      concorrenza

      I miei rapporti con i miei colleghi della clinica sono strani. Tutti sono alla ricerca di lavoro, siamo tutti nella rivalità! In mezzo a questi colleghi mi sento solo, molto isolato. A volte vado a prendere un caffè con loro, ma quando si tratta di lavorare tutto cambia. Quando ricevo un aiuto professionale da un collega, devo restituirgli l'importo delle mie spese in eccesso, altrimenti non mi aiuterà. E se parliamo ai pazienti, è una retrocessione del 20%. Bisogna essere chiari: il lato tutti sono belli, tutti sono simpatici, non esiste. Difficilmente puoi aspettarti supporto da persone che sono in rivalità con te. Sei sempre solo.

      Trova la gioia dell'esercizio

      Potrei andare a lavorare in ospedale, l'ho già fatto. Ci alleniamo lì come una squadra, siamo stipendiati e senza preoccuparci dei soldi. Il problema è che in ospedale "non ce ne frega più niente". Ti dicono: "fermati un po', vai più piano, resta dietro al computer, ti chiamiamo tra un'ora quando siamo pronti". Non lo sopporto, perché sono un gran lavoratore. Ma se non riesco a trovare una soluzione migliore, potrei tornare indietro.

      Se le cose continuano così, potrei esaurirmi. Mi sento stufo e prossimo all'esaurimento. Può darsi benissimo che la mattina dopo non mi alzerò. Sono preoccupato e mi dico che dovremo trovare una soluzione abbastanza rapidamente. Fortunatamente, ho molti amici con cui parlo spesso. Sono soddisfatto del loro ascolto, ma questo non risolve il problema. La soluzione sta a me trovarla. Il mio problema è come farmi sentire un po' meno solo, e come riscoprire il piacere di fare sport come quando ho iniziato. »

      HSR

      Torna all'inizio
       
      Commenti |

      52 commenti

      19/06/2014 alle 20:44
      Professione: dottore
      “Cari colleghi, nulla cambierà se non ci appropriamo degli strumenti di chi vuole strangolarci. Dobbiamo investire nella padronanza dei nostri strumenti o saremo alla mercé di politici e finanziatori. Ora dobbiamo organizzare insieme un'uscita verso un settore solvibile 3. Un'offerta riservata circola attualmente su Internet www.4aces.fr »
       
      19/06/2014 alle 15:37
      Professione: dottore
      "Devi fare come le vecchie reclute che entravano in caserma per il servizio militare: entra nella tua clinica o nel tuo ospedale camminando all'indietro, così ti sembra di uscire, è molto meno traumatico! Scherzo per rilassare l'atmosfera! »
      19/06/2014 ore 11:28
      Professione: dottore
      "Caro collega, lascia Parigi, vai nei dipartimenti d'oltremare, abbiamo bisogno di un gran lavoratore e la medicina può ancora essere praticata "alla vecchia maniera". Il sole fa bene al morale! I problemi non sono gli stessi lì, ma lì la vita è più piacevole e abbiamo bisogno di medici che amano il loro lavoro! Vivo nella Guyana francese e non ci sono quasi ginecologhe donne in città! Abbiamo bisogno di te... Coraggio! »

      19/06/2014 alle 16:20
      Professione: dottore
      "Caro collega, mi riconosco attraverso la tua testimonianza, attento prima alla tua salute e grazie perché grazie a te tanti colleghi reagiscono, ma sempre in modo isolato e disparato: quando c'è uno sciopero generale dei medici in Francia, guarda i ferrovieri, non danno fastidio, siamo pagati con la fionda con orari impossibili da farci ammalare, oneri che nessun'altra professione tollererebbe senza scendere in piazza e ancora niente!!! E nessun vantaggio in cambio. Siamo vacche da mungere per tutti, possiamo lavorare a volontà e lo facciamo con il sorriso. Che colui che vive bene della sua medicina = niente tasse, niente carmf, niente urssaf, niente ufficio, niente figli da assumere, niente prestiti, niente orari marci e niente pazienti stupidi, nessun rischio di denuncia = che testimonia qui. In caso contrario, pensiamo a lavorare insieme per sollevare i nostri problemi forte e chiaro; è giunto il momento no, cosa stiamo aspettando??? tutti suicidati??? Grinta, Nervi »
       

      Il 19/06/2014 alle 09:03
      Professione: dottore
      "Caro collega, non possiamo biasimare i pazienti per aver chiesto l'importo dei consulti perché a Parigi è una deriva totale e i pazienti non seguono più, lo stesso vale per le spese in eccesso in clinica, per una resezione isteroscopica-endometriale, possiamo arrivare a 400-600 euro in più combinando valutazione radio, parere di consultazione, eccesso di anestesista, chirurgia, consulti di controllo... Non tutti hanno un'assicurazione mutua che compensa, la scelta dell'ospedale accanto diventa frequente. È urgente accettare di essere curato, puoi chiamare una linea dedicata Associazione AAPML Assistenza professionale ai medici liberali: 0826 004 580. Troverai anche sulle scale del test di burnout: test di Maslach e conferma che sì, mostri tutti i segni di burnout e leggi cosa dice Eric Galam, specialista in materia. Cordiali saluti. Ginecologo Parigi »

      19/06/2014 ore 10:43
      Professione: dottore
      “Caro Confratello, è un po' facile denunciare nuovamente le tasse senza rapportare il costo totale a quello di altri paesi occidentali comparabili. Non si può voler consumare dal medico, pagare 27 euro ed essere risarciti di 2.700.000 euro in caso di complicanza: lo diranno tutti i riassicuratori. Un medico di base è pagato come un parrucchiere per uomo: 23 €. All'ospedale pubblico, questo basso valore dell'atto allarga intrinsecamente il deficit, oltre alla bassa produttività: paghiamo tutti, ancora una volta, per questa sciocchezza. E se questo intervento ginecologico viene fatto con un robot a 1.500.000 euro pagati con le buste di sopradeficit del Migac, a un intervento pagato sempre lo stesso prezzo dal Ccam vanno aggiunti 1.400 euro di pinze. »
       

      Il 19/06/2014 alle 06:49
      Professione: dottore
      “Caro collega, ci sono le Regioni e Parigi non è la Francia; troverai più fratellanza e sarai accolto in associazioni molto fraterne, il lavoro non manca e potrai farti rispettare con compensi dignitosi, prova l'esperimento prima che sia troppo tardi, se così posso dire! »

      19/06/2014 ore 10:12
      Professione: dottore
      “E il costo della vita molto più basso nelle province rende possibile vivere meglio senza forzare sforamenti sulle tasse per permettersi la vita che pensi di meritare a Parigi. »

      Il 19/06/2014 alle 00:58
      Professione: dottore
      "Caro collega, accetta questi 2 consigli da uno psichiatra: - in tali circostanze, fatti aiutare attraverso il supporto di un professionista, con in particolare una buona valutazione del livello di depressione dell'umore, anche se il supporto dei tuoi cari rimane il suo posto - non minimizzare le conseguenze e le sequele se raggiungi veramente il burn-out Tuttavia, tutti sono "liberi" dalla loro servitù volontaria..."
      18/06/2014 alle 23:50
      “Il burn out è arrivato, devi sapere come fermarti prima che sia troppo tardi. Anche un funzionario non c'è scampo, per questo a 58 anni vado in pensione. »

      18/06/2014 alle 23:43
      Professione: dottore
      " E allora ?! Il QDM è soddisfatto del suo piccolo sondaggio d'opinione. »

      Il 18/06/2014 alle 23:13
      Professione: dottore
      ""Il rapporto con il paziente è difficile....a volte; una certa stupida esigenza davanti a un professionista: è difficile sopportarlo e poi tutto diventa pesante! Ho deciso di abbassare il mio reddito e il mio numero di pazienti per preservare la qualità della mia vita, la mia! su di esso da 30 anni: che progresso! Ritroviamo coraggio e fiducia in noi stessi per resistere ai pazienti difficili e non lasciare che distruggano la nostra vocazione!"

      18/06/2014 alle 22:39
      Professione: dottore
      “Purtroppo è l'osservazione che lo faccio io stesso. Non abbiamo più diritto ad alcun riconoscimento. I pazienti sono aggressivi, instabili, senza alcun rispetto. Siamo schiacciati da oneri sociali, trattati come abbienti. Ho preso in prestito per poter pagare le mie tasse. Il carico fiscale è confiscatorio. Sto lavorando per salvare uno stato fallito. Il burnout ci aspetta tutti. A 60 anni mi resta solo una piccola pensione per sopravvivere a Povre France »
      Il 18/06/2014 alle 23:05
      Professione: dottore
      "Penso che siamo tutti 'Burn out', alcuni 'crack' altri sopravvivono! È difficile essere una badante e ammettere questa debolezza! Non siamo uniti e ognuno soffre nel proprio angolo! Non c'è differenza tra il "Burn out" dell'impiegato, del liberale, del medico generico, dello specialista... Tutti i medici soffrono di una svalutazione della loro professione e dell'immagine che hanno di se stessi. »

      Il 19/06/2014 alle 06:27
      Professione: dottore
      “Sono d'accordo con questa visione delle cose ma voglio insistere su tutti questi consulti in cui si soffoca per non dire a questo oa quel paziente “mi fai caro!”. E macina e macina e ti getta i suoi dubbi su cosa abbiamo fatto al vicino e non a loro e perché questo e perché quello: ieri uno mi ha pompato sull'ITT: mi hanno messo apposta 2 giorni perché non prendessi un risarcimento! Lì, la Fisioterapista con cui mi ero organizzato mi avverte che ha disdetto l'appuntamento!!! Dobbiamo anche le tasse: paghiamo i disoccupati e l'immigrazione; ma non ce lo meritiamo! Sentirsi dire che il medico del pronto soccorso l'ha fatto apposta!!! Che mentalità: è ciò che ci uccide; devi guardarti da esso, proteggerti; né il fisioterapista né io avremo un appuntamento possibile per questa persona se richiamano! E salta il principio della palla di neve: queste persone che non si fidano del loro medico che le cura (negando) ci demoliscono! Quindi ovviamente se il CPAM si dimentica (lo fa apposta???) di pagarci (sono un regolatore), se gli cade un pb personale, tutto ciò con i prelievi e le tasse Carmf Urssaf che, loro, non ti dimenticano: È TROPPO! »

      18/06/2014 alle 22:22
      Professione: dottore
      “Probabilmente stiamo vivendo un'evoluzione della pratica liberale. Una "modernizzazione" di questo tipo di esercizio per tutti i liberali con le conseguenti concentrazioni. Questo è il senso della storia. Possiamo combatterlo con consapevolezza come un Don Chisciotte o possiamo navigare con l'onda che si infrange e sfruttare le opportunità che ci vengono offerte, come offrire ciò che i sistemi salariati non possono, come la qualità, l'ascolto, ecc.
      18/06/2014 alle 22:49
      Professione: dottore
      "Che ottimismo..."

      18/06/2014 alle 22:19
      Professione: dottore
      “Caro collega, ti sbagli pericolosamente: sei già esausto! Cari colleghi che hanno reagito prima di me: siete già senza cervello o cosa? Non una diagnosi! solo commenti scolastici. Gnagnagna! È come me! È ben fatto! Stop in malattia professionale. Chiedi consiglio all'UFML se sei molestato dalla tua amministrazione. Coraggio. Ci vuole tempo per ricostruire te stesso. »

      Il 18/06/2014 alle 22:59
      Professione: dottore
      “Urologo a 70 km da Parigi, confermo questa sensazione: siamo diventati prestatori di servizi soddisfatti delle richieste dei pazienti e costantemente criticati dai nostri direttori che ci prendono per ragazzini capricciosi quando chiediamo loro di adeguare i nostri strumenti di lavoro agli standard moderni. Il margine si sta riducendo, le spese sono in costante aumento e i nostri pacchetti non vengono rivalutati da 20 anni. Il peggio deve venire quando i pazienti non dovranno più nemmeno anticipare il consulto: non resta che lasciare il nostro unico datore di lavoro: la previdenza, spero che avremo tutti il ​​coraggio di farlo, così rinascerà il corporativismo dei medici, tutti uniti per curare con dignità le persone che ne hanno bisogno. »

      18/06/2014 alle 22:07
      Professione: dottore
      “In Francia ci sono due medicine, quella di Parigi, quella delle province. Esercitando la stessa specialità, sono esposto anche al brown out, ma qui nessuno ruba lavoro, ce ne sono troppi, mai visto un esempio di dicotomia in 30 anni. Un collega che aiuta un altro è gratis. Un consiglio, caro collega, lascia Parigi, ti guadagnerai da vivere meglio e dimenticherai gran parte delle tue preoccupazioni che non hanno nulla a che fare con il burnout, ma piuttosto con la depressione. »

      Il 18/06/2014 alle 23:03
      Professione: dottore
      “È divertente questa idea che i colleghi provinciali hanno della pratica nella regione parigina. Un chirurgo di provincia da cui mia madre mi stava portando iniziò a lamentarsi con me con tutto il cuore, immaginando di essere aggredito verbalmente o addirittura fisicamente ogni quattro mattine. Ebbene no, nel mio sobborgo operaio, la maggior parte delle persone è molto gentile; e gli altri hanno interesse a diventarlo se vogliono avere un medico, perché qui abbiamo abbastanza lavoro da poterci permettere di licenziare i rari cattivi (l'ho fatto qualche volta). Per quanto riguarda i rapporti tra colleghi, sono molto cordiali quando non sono amichevoli. »

      18/06/2014 alle 22:58
      Professione: dottore
      “La tua concezione della medicina parigina è piuttosto caricaturale. Personalmente ho praticato medicina generale in provincia (campagna) e nei sobborghi di Parigi, beh, preferisco i sobborghi, la gente (e colleghi) è molto più simpatica lì; e quando torno a casa sono tranquillo, non rischio di dover fare "consulenze" per strada o al supermercato. L'anonimato ha i suoi vantaggi. Per quanto riguarda la mole di lavoro... qui ne abbiamo abbastanza; i pazienti che si trasferiscono trovano molto difficile trovare un medico curante. L'unico punto su cui sono d'accordo con te è sul costo della vita. Ma qui abbiamo Parigi e tutta la sua cultura a portata di trasporto pubblico, è favolosa. »

      18/06/2014 alle 22:07
      Professione: dottore
      “Ho 45 anni ed esattamente la stessa sensazione. Ho fatto un intervento di chirurgia viscerale in un istituto PSPH che ha chiuso, e mi sono trovato a dover scegliere tra l'ospedale pubblico e la clinica privata. Ho scelto la solitudine e i fardelli, ma so che non durerò fino alla pensione, se ce n'è una..."

      18/06/2014 alle 22:02
      “L'ambiente in cui vive la nostra collega sembra molto ostile… Ci sono molte regioni della Francia dove un chirurgo ginecologico può trovare una struttura dove avrà tutto il lavoro che desidera, e nessuna rivalità con i colleghi che sono felici di poter condividere il lavoro. Avrà carichi molto più leggeri, nessun tempo di trasporto e quindi più durata. »

      18/06/2014 alle 22:02
      Professione: studente
      “Buongiorno, se questa collega potesse trovare il suo posto, e la sua “comodità” di esistere, .. la consiglierei vivamente. Questo collega che ha speso la sua vita ha aiutato pazienti e colleghi in questo tipo di situazione, ma non solo: non posso citarlo immagino, ma almeno offrire: le sue opere: dalla legge del più forte alla legge del giusto tra le altre. Pratica a Tolosa e tiene conferenze. »

      18/06/2014 ore 21:55
      Professione: dottore
      "Eccoci qui!! Anzi... è ora di ribellarsi! »
      18/06/2014 alle 21:53
      Professione: dottore
      “Sistema pubblico o privato: Diminuiranno del 70% l'applicazione del “30% dovuto all'ordine” e le disdette all'ultimo momento da parte dei pazienti, ma Marisol annuncia con una trovata mediatica: Terzi pagatori generalizzati! Siamo al "Bon Marché".. De Profundis... »

      18/06/2014 alle 21:32
      Professione: dottore
      “Ehi, osiamo parlare di soldi, è nuovo! Fino ad ora era tabù tra i post-sessantotto.

      Il 19/06/2014 alle 06:31
      Professione: dottore
      "Ciao ciao i tempi cambiano.......il cursore si muove......non andremo più a lavorare con la nostra carrozza trainata dai cavalli, non abbiamo più il telefono fisso, dormiamo con l'i pad, compriamo i biglietti aerei su internet, seguiamo i nostri corsi di formazione a distanza e osiamo dire che guadagniamo.....poco!!!!! Quando gli altri si lamentano di pagare troppe tasse!!! Il mondo è pazzo! »
      18/06/2014 alle 21:21
      Professione: Dottore “I medici hanno storicamente fatto il letto di questa triste situazione, volendo sempre essere “quelli carini”, quelli ben intenzionati, i benedetti sì sì ecc. Sono sempre rimasto sbalordito dalla loro rassegnazione a tutte le frustrazioni che ci sono state inflitte negli ultimi decenni. Forse pensavano che i pazienti, il CPAM, i politici e tutti... fossero orsetti! Ora devi diventare maggiorenne!! Un ostetrico stanco di 61 anni”

      18/06/2014 alle 20:51
      Professione: Farmacia
      "Io sono un farmacista, proprio come te, conosco queste rivalità... diciamo mia cara collega o sorella... Pensando... se tu potessi "morire" un vero mondo di ipocrisia... Quanto ai pazienti che ci prendono per i ricchi quando da qualche anno siamo tassati da tutte le parti... Se dovessi rifarlo, farei il funzionario...."

      Il 19/06/2014 alle 07:19
      Professione: Farmacia
      “Hai sempre la possibilità di diventare un assistente e fare le tue 35 ore! Tocca a voi! Un farmacista "

      18/06/2014 ore 21:59
      Professione: fisioterapista
      “Devi vedere cosa ti permetti di vendere, se non che generi i tuoi casi. È preferibile conoscere l'ora del suo ritiro. »

      18/06/2014 alle 20:48
      Professione: dottore
      “Cosa pensa la CGT della testimonianza di questo chirurgo liberale? »
      18/06/2014 alle 22:01
      Professione: dottore
      “Bene, sta andando fuori dai binari? (sì, lo so, è facile, ma fa sentire bene) Firmato: Uno strizzacervelli che ha riorganizzato il suo orario di lavoro (e le sue parcelle) in modo da non finire dall'altra parte della scrivania”

      18/06/2014 alle 20:46
      Professione: dottore
      “Retrocessione del 20% per indirizzare un paziente? È legale? »

      18/06/2014 alle 20:45
      Professione: dottore
      “Buonasera, infatti, le reti esistono e anche il nero... Senza confraternita... Pierre ha operato il paziente di Jacques dopo essersi travestito e non l'ha detto a Jacques! Nessun rispetto nessuna solidarietà... L'abbiamo visto per approvazione 8! Pensa ai taxi e al cgt della SNCF! Un chir idf »

      18/06/2014 alle 20:43
      Professione: dottore
      “Mi riconosco totalmente in questa testimonianza sono un medico di medicina generale in uno studio collettivo in città”
      18/06/2014 alle 20:43
      Professione: dottore
      “Sono completamente d'accordo con l'opinione del nostro collega su questo rischio di Burn Out, mi avvicino ai cinquant'anni e sento esattamente le stesse difficoltà. Anche la mia segretaria è sfinita dalle telefonate di persone che ci credono prestatori di servizi... In realtà dobbiamo sistemare la cosa se non vogliamo metterci nei guai, è la migliore soluzione che ho trovato da tempo... Non preoccupatevi di questi pazienti che "consumano la chirurgia" mentre vanno a fare la spesa nei supermercati "perché ne hanno diritto!!!" . Facciamo un ottimo lavoro, non lasciatelo ai politici o ai finti pazienti!!! »

      18/06/2014 alle 20:29
      Professione: dottore
      “I pazienti, se lo sapessi... Loro e coloro per i quali votano sono i principali colpevoli di questo degrado. I MMG che ti invidiano sono sulla stessa barca; dover continuare a pedalare all'infinito come Sysiphe per non cadere. Più piacere nel trattare perché il motore della tua attività sono le cariche da coprire e che ti corrono dietro...ciclo infernale, fino a cadere. Personalmente: mi sono ammalato ma indirettamente, forse di psicosomatismo, per un motivo che non aveva nessun nesso, ma chissà; poi una tregua di alcuni mesi di convalescenza e lavoro subordinato fino al pensionamento in medicina del lavoro. E lì posso dirti quanta attività salariata è rilassata sotto vincoli orari nel paese di 35 ore e RTT e ferie pagate. Diretto da un datore di lavoro, certo, ma che fine ha fatto oggi la medicina ¨liberal¨, se non una nuova forma di schiavitù? »
      18/06/2014 alle 19:43
      Professione: dottore
      ““54” anni; questa è l'età esatta in cui un chirurgo della clinica Antony-Massy ha avuto un arresto cardiaco alle 18:00 dopo aver operato in piedi "senza sosta" dalle 8:00 Ahimè, rianimato dai colleghi, sopravviverà 4 mesi con emiplegia destra prima di morire. Lo conoscevano in tanti, ha consigliato a uno dei miei figli di non operarsi. Cosa pensare? per fortuna il figlio lo ha ascoltato! »
      18/06/2014 ore 19:40
      Professione: dottore
      "Mi stupisco che non ci sia uno scoppio di reazioni, finalmente qualcuno di noi ha osato dire la realtà delle cose, ma no, siamo sul nostro piedistallo di chirurgo (sono sicuro che si tratta di altre specialità) e tutto va bene nel nostro mondo di rivalità, gelosie, spionaggio, frasi "innocue" sui colleghi, ecc... Capiranno tutti. Svegliamoci, fratelli e sorelle, fermiamo il massacro, restiamo uniti, aiutiamoci a vicenda. Guarda il risultato: non siamo più riconosciuti, siamo stressati, abbiamo paura del prossimo interrogatorio (attenzione alla mancanza di informazioni...). »
       
      18/06/2014 alle 19:33
      Professione: dottore
      "Sono completamente d'accordo con te. Cercherò quindi, dico provare perché le rette sono comunque da pagare, di cambiare parte della mia attività di dipendente, e di crescere sempre di più in liberale. Quando vediamo anche le prospettive per l'ammontare delle nostre pensioni future, la scelta è veloce. Il CARMF e l'URSSAF hanno da fare. »

      18/06/2014 alle 19:32
      Professione: dottore
      "Cara sorella; poniti la questione di andare a stabilirti e vivere in provincia in un luogo favorevole dal punto di vista demografico, dove i pazienti ti aspettano con impazienza e una bella regione...».

      18/06/2014 alle 22:53
      Professione: dottore
      “La provincia non è una panacea. »

      18/06/2014 alle 18:48
      Professione: medico ausiliario
      ""Il pb è che in ospedale non ce ne frega più niente". Non tornare in ospedale, saresti sorpreso e forse deluso di dover lavorare a un ritmo che è molto cambiato rispetto a qualche anno fa..."

      18/06/2014 alle 21:09
      Professione: studente
      "Il fatto è che tra un intervento e l'altro siamo sempre costretti ad aspettare un'ora, cioè a non affrettare la cenere che pulisce la stanza, le infermiere di sala operatoria che sono molto gentili ma che non vanno neanche affrettate e dobbiamo anche aspettare il paziente (portato via in ritardo dai barellieri ma anche per aspettare l'anestesista) ecc...

      18/06/2014 alle 21:46
      Professione: dottore
      “Amministrazione quando ci tieni sotto il giogo dei sindacati! Redditività rispetto alle competenze = 0...”

      18/06/2014 alle 21:06
      "Anche a me fa 'quasi' sorridere questa specie di frasetta sibilina... Potrei raccontare la mia storia che non avviene in privato, ma in ospedale, e il burn-out, le molestie, le minacce, non arriva, è già fatto! Seguendo il desiderio di continuare a praticare la medicina etica come ho imparato e per la quale ho firmato all'inizio della mia carriera, di fronte al disastro T2A e HPST (e presto probabilmente la prossima legge Touraine!)!!! Se il QDM vuole dedicarmi un articolo, non ci sono obiezioni, potrei testimoniare come Dr Y ... Un PH, che sogna un liberale, attualmente in grande sofferenza, a seguito del rifiuto di fare medicina "report" economica. »
       
      18/06/2014 alle 16:23
      Professione: dottore
      ""Le gioie del mestiere" come si suol dire "tutte belle tutte belle". Non vedo l'ora che arrivi "MEN TO TO BACK!" »

      18/06/2014 alle 21:52
      Professione: dottore
      "Non capisco la relazione tra il peggioramento delle condizioni della chirurgia privata e il ritorno degli 'UOMO'. Puoi espandere il tuo pensiero? »

      18/06/2014 alle 21:17
      Professione: dottore
      “Gli uomini possono tornare, ma quando si esauriranno, non li sentirai, si uccideranno direttamente. Pace a loro. »

      18/06/2014 alle 20:19
      Professione: dottore
      « ???? »

      Un team di oltre
      50 formatori in Francia
      e all'estero

      dei nostri studenti soddisfatti del
      loro anno di formazione al LACT *

      Partnership internazionali

      La certificazione di qualità è stata rilasciata nell'ambito
      della seguente categoria di azioni: Azione formativa

      Un team di oltre
      50 formatori in Francia
      e all'estero

      dei nostri studenti soddisfatti del
      loro anno di formazione al LACT *

      Partnership internazionali

      La certificazione di qualità è stata rilasciata nell'ambito
      della seguente categoria di azioni: Azione formativa

      Salvaguardare
      Scelta dell'utente per i cookie
      Utilizziamo i cookie per fornirti i migliori servizi possibili. Se rifiuti l'uso di questi cookie, il sito web potrebbe non funzionare correttamente.
      accettare tutto
      Rifiuta tutto
      Saperne di più
      Sconosciuto
      Sconosciuto
      Accettare
      Declino
      Marketing
      Insieme di tecniche finalizzate alla strategia commerciale e in particolare alle ricerche di mercato.
      Google
      Accettare
      Declino
      Analitica
      Strumenti utilizzati per analizzare i dati di navigazione e misurare l'efficacia del sito web per comprenderne il funzionamento.
      statistiche di Google
      Accettare
      Declino
      Funzionale
      Strumenti utilizzati per fornirti funzionalità durante la navigazione, tra cui potrebbero essere incluse funzionalità dei social media.
      Hotjar
      Accettare
      Declino